Sono 178 i progetti in lizza per la terza edizione dell’Innovation Village Award 2021, il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione realizzate nei territori. Dedicato a quei progetti che possano apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu, il premio è istituito e sostenuto da Knowledge for Business con ASviS ed Enea in collaborazione con le sette università campane.

La proroga al 19 luglio – si legge in una nota – ha permesso agli organizzatori di ampliare la platea dei partecipanti. Quest’anno sono rappresentate a Innovation Village Award 18 regioni italiane: la Campania vanta il 26% delle iscrizioni, a seguire Lombardia (12%), Piemonte (10%), Lazio (9%) e Puglia (9%). In gara anche un progetto proveniente dall’estero.

Quasi metà delle iscrizioni al premio (48%) sono state effettuate da startup, il 24% da innovatori singoli e il 18% da PMI. Delle sette aree tematiche proposte, è stata rilevata la prevalenza di progetti dedicati ad Ambiente, Energia, Mobilità sostenibile e Blue growth (26%), Beni culturali, Digital Education, Innovazione sociale, Accessibilità e Turismo sostenibile (25%), Smart Technologies, IT, Internet delle cose, Robotica e Fintech (16%), Biomedicale, Salute e Sport dilettantistico (11%).

Tutti i progetti saranno valutati da una giuria che decreterà i dieci finalisti. Questi ultimi si confronteranno nel corso della manifestazione conclusiva, in programma il prossimo 5 ottobre, nell’ambito della seconda tappa di Innovation Village 2021. In palio, complessivamente, 55mila euro complessivi tra premi in denaro, servizi e facilities per sviluppare le innovazioni presentate.

Saranno assegnati i premi Ceinge Biotecnologie avanzate, Federica Web Learning, Fondazione Mario Diana, Invitalia , Materias, Opus automazione, Stress Scarl, TecUp; e le menzioni a|cube, InnovUp, Ordine degli Ingegneri Provincia di Napoli, Premio Best Practices Confindustria Salerno, Sellalab.