COMUNE DI CAPACI

PROGETTO PILOTA

COMUNE DI CAPACI

CIRCUITO  è una delle prime realtà in  ITALIA che, attuando una convenzione con  l’amministrazione pubblica, introduce  l’utilizzo di un sistema di pagamento  locale.

Ai sensi della delibera G.M. n¬į66 del¬† 28/03/2017 e delibera G.M. n¬į117 del¬† 26/05/2017, il comune di Capaci aderisce¬† come PARTNER ISTITUZIONALE al circuito¬† valore complementare¬† .

Il Comune di Capaci ha inoltre pensato di  abbinare i vantaggi del valore IES alla  promozione e sensibilizzazione della  raccolta differenziata, attraverso un  sistema premiante sviluppato da CIRCUITO IES, denominato

ECO- IES+, diamo valore al tuo riciclo.

VANTAGGI PER L'ENTE COMUNALE

FINANZA

Risparmio sui costi di raccolta, trasporto  e smaltimento rifiuti da reinvestire in altri capitoli di bilancio di forte percezione pubblica (manutenzione scuole, spazi ricreativi, programmi assistenziali).

TRIBUTI

Un incasso certo da utilizzare come un “valore locale”, utilizzando flussi di cassa non prontamente esigibili in base ai tempi di pagamento e al tasso di evasione/elusione dei tributi da reinvestire come premialit√† alla cittadinanza.

PUBBLICITA’

Grande visibilità sul territorio e forte  percezione di efficienza da parte della  collettività. Prospettiva di estensione dei  servizi e delle opportunità sul piano  economico / sociale ad altri ambiti.

COME FUNZIONA

01
Il cittadino conferisce il rifiuto differenziato dopo riconoscimento utente all'ecoisola e/o CCR
02
Il conferimento viene premiato con un valore IES da utilizzare nelle attività commerciali IES o per pagamento % TARI.
03
L'attività commerciale utilizza valore IES per il pagamento dei tributi locali (TARI ) o per soluzioni commerciali.
04
L'ente comunale utilizza il valore IES come incentivo alla raccolta differenziata ed al pagamento dei tributi.