ECO-IES

IES nasce dall’idea di offrire un innovativo servizio alla comunità del comprensorio:

  • Restituire potere d’acquisto.
  • Incentivare i consumi.
  • Rafforzare l’identità locale.

Per questi motivi diventa fondamentale attivare una partnership con le istituzioni locali (COMUNE) in grado di creare uno “strumento” utilizzabile per far fronte  alla tassazione locale che diventa non solo un obbligo da onorare ma una forma di promozione aziendale innovativa che premia per il forte impatto sociale di fronte ai consumatori/cittadini che avranno l’ulteriore vantaggio di far risparmiare l’ente comunale con i propri acquisti.

eco-ies
 

PARTNER ISTITUZIONALE

Ai sensi della delibera G.M. n°66 del 28/03/2017  e delibera G.M n°117 del 26/05/2017, il comune di Capaci aderisce come PARTNER ISTITUZIONALE al circuito valore complementare IES diventando  una delle prime amministrazioni pubbliche in ITALIA a introdurre l’utilizzo di un sistema di pagamento locale.

Il comune di Capaci di concerto con CIRCUITO IES ha pensato di abbinare i vantaggi del valore IES alla promozione e sensibilizzazione della raccolta differenziata di materiali attraverso un sistema, denominato ECO-IES+, diamo valore al tuo riciclo che premia le buone pratiche di cittadinanza con una vero e proprio “valore locale”.

comune-di-capaci
 

COME FUNZIONA

01.

Il cittadino conferisce il rifiuto differenziato dopo riconoscimento utente all'ecoisola.

02.

Il conferimento viene premiato con un valore IES da utilizzare nelle attività commerciali IES o per pagamento & TARI.

03.

L'attività commerciale utilizza valore IES per il pagamento dei tributi locali (TARI, tributi minori) o per soluzioni commerciali.

04.

L'ente comunale utilizza il valore IES come incentivo alla raccolta differenziata ed al pagamento dei tributi.